Menhir trae spunto identificativo dal termine bretone - pietra lunga - in riferimento alle Statue Stele della Lunigiana, storica area attigua a quella di fondazione della galleria nel 1984.
La scelta del nome afferma quindi la volontà da un lato di valorizzare l’appartenenza al proprio territorio, senza dimenticarlo ma anzi approfondendolo e improntando sullo stesso parte della propria ricerca artistica iniziale, e, dall'altro, l'intento di promuovere una visione più ampia, che ha portato la Galleria alla collaborazione con Maestri sia nazionali che del panorama internazionale.
Menhir Art Gallery ha infatti iniziato la sua attività espositiva circa quarant'anni fa, consolidando negli anni il proprio posizionamento a galleria di ricerca, attenta all’evoluzione dei movimenti artistici, con un’impronta anche internazionale, fin da allora.
Nel 2014 con il passaggio dalla storica gestione del Dott. Alberto Rolla a Sebastiano Calandra, è proseguito il leit motiv di ricerca che ha permesso nel 2016 l’apertura di una seconda sede a Milano, alla Via Mario Giuriati, oltre alla storica sede di La Spezia, quest’ultima cessata nel 2018, per dedicarsi proficuamente all’attività milanese, ormai citta arte-centrica rispetto al fermento artistico paneuropeo.
Oggi, Menhir, sotto la gestione di Sebastiano Calandra, prosegue nel proprio progetto di indagine e diversificazione delle proprie proposte espositive - grazie anche alla presenza alle più importanti fiere nazionali e in qualità di visitor alle principali fiere europee - in un mutato contesto partecipato da un pubblico di collezionisti, al quale si rivolge, sempre più esigente, attento e scrupoloso.